Il servizio trasporto di invalidi è un servizio assolutamente fondamentale per la collettività ed è quello che viene definito un servizio di accompagnamento ed è messo a disposizione da varie realtà, e possiamo prendere come esempio società di ambulanze che metteranno a disposizione appunto delle ambulanze private o anche cooperative e Onlus.
Lo stesso fa parte del mondo del trasporto sociale che è dedicato alle fasce più vulnerabili della popolazione che hanno bisogno di qualcuno che li aiuti nei loro movimenti quotidiani perché non si possono spostare in macchina con la famiglia e non si possono sportare con i bus, e hanno diritto come noi di muoversi.
All’interno della nostra vita quotidiana noi ci spostiamo di continuo anche per cose che riteniamo scontate come andare a fare spesa o andare al lavoro o andare all’università o andare a trovare amici, e per persone che si trovano in quelle condizioni con una disabilità permanente o temporanea è una grande sfida che senza un servizio del genere perderebbero.
Basta mettersi nei panni della famiglia per comprendere quanto possa essere una situazione complessa non poter aiutare una persona che si vuole bene, che oltre avere questa problematica in questo modo rischierebbe di isolarsi a casa senza vedere altre persone.
Questo servizio è adatto e non solo per persone che hanno una forma di invalidità ma sarebbe adatto per esempio anche per persone anziane che ormai hanno gravi problemi di deambulazione, e non potrebbero uscire nemmeno a fare le cose più banali come anche andare a trovare degli amici in un centro culturale per giocare a carte.
Anche perché in tutte e due casi parliamo di persone che mentalmente sono molto vispe e hanno voglia di vivere e hanno questa difficoltà, e grazie a questi servizi possono tornare a sorridere sia loro che le loro famiglie.
Sempre per quanto riguarda questo servizio in certi casi potrebbe essere messo a disposizione da alcune associazioni per gli iscritti che pagheranno solo il contributo della tessera associativa e un’altra parte del costo.
Ci conviene sempre prenotare con molto anticipo un servizio di trasporto per invalidi
Muoversi in anticipo per quanto riguarda la prenotazione di questo servizio di cui parliamo in questo articolo è utile anche per avere un certo lasso di tempo per poter interloquire con queste realtà che lo offrono, e già per telefono avere delle informazioni su come funziona questo servizio.
Prima di tutto dall’altra parte vorranno sapere le condizioni cliniche precise delle persone che devono accompagnare e soprattutto vorranno sapere il tragitto perché poi queste due informazioni sono importanti sia per l’organizzazione del trasporto, e sia anche per farci fare un preventivo molto dettagliato con tutte le voci di spesa.
Voci di spesa che includono sia un costo chilometrico e a quel punto più lungo sarà il percorso e più andremo a pagare e poi vanno aggiunti altri costi fissi come per esempio il cosiddetto costo di chiamata, che qualche associazione potrebbe scalare come una forma di pubblicità per promuovere questo tipo di servizio.