Sono varie le realtà presenti sul territorio che mettono a disposizione dei cittadini un servizio navetta anziani ed è un servizio di accompagnamento molto importante sia per le persone anziane in questione e lo è in tante situazioni diverse e soprattutto lo è anche per le famiglie degli stessi che altrimenti non saprebbero come fare per aiutarli e per evitare che gli stessi si isolino e che non abbiano nessuno che le possa accompagnare nelle loro faccende esterne e quindi anche nelle loro commissioni per esempio.
Qui gli esempi si sprecherebbero e non è facile fare un elenco esaustivo, però benissimo potremmo fare riferimento alla necessità che può avere una persona anziana di essere accompagnata in una struttura sanitaria perché deve fare degli esami specialistici, o deve andare in un laboratorio per fare dei prelievi e semplicemente questa persona non ha nessuno che la possa accompagnare.
Oppure potremmo parlare di persone anziane che non vogliono assolutamente isolarsi a casa e quindi vorrebbero fare delle cose che per noi sono scontate come andare a fare spesa o come andare in un circolo per trovare agli amici e per loro diventano delle sfide difficili perché iniziano ad avere problemi di deambulazione.
E quindi in poche parole parliamo di persone anziane che non hanno nessuno che li accompagni e pensiamo a quei genitori o quei nonni che hanno i loro familiari in un’altra città o anche nella stessa città ma dall’altro lato e sono magari persone che lavorano tutto il giorno.
Ed è chiaro che per esempio se parliamo di mezzi pubblici perché poi sempre a quelli si fa riferimento anche per le persone anziane e sole, è vero che soprattutto nelle città sono state fatte dei passi in avanti interessanti rispetto all’accessibilità degli stessi e anche non solo per le persone anziane ma anche per le persone con disabilità ma questo non vuol dire che le stesse saranno indipendenti grazie a questi servizi.
Il servizio di trasporto per anziani è un servizio fondamentale per la collettività
Per quello che abbiamo detto nella prima parte il titolo di questa seconda è doveroso e cioè che comunque questi servizi di trasporto per anziani sono fondamentali per la collettività.
Parliamo praticamente di realtà che metteranno a disposizione dei loro clienti degli automezzi attrezzati per il trasporto con tutto quello che serve e anche degli accompagnatori che faranno sì che si possono godere il viaggio nella massima serenità e soprattutto nella massima sicurezza.
Anche se come ricordato ci sono varie imprese che offrono questo servizio nel territorio e parliamo soprattutto di grandi città ma non solo, teniamo presente che le richieste sono tante perché sono tante persone che ne hanno bisogno sarebbe sempre bene muoversi con un certo anticipo per prenotare questo servizio e anche per avere delle delucidazioni su quali sono le condizioni dello stesso.
Questo significa per esempio informarsi rispetto alla parte economica e in genere si parla di un costo fisso di chiamata e poi si parla di una tariffa chilometrica e quindi il costo finale dipenderà dal numero dei chilometri.