Quando parliamo di assistenza domiciliare intanto dobbiamo dire che potremmo parlare di tante cose diverse tra loro perché si parla di un argomento molto vasto che include vari servizi e soprattutto include il servizio professionale di tante figure, tutte figure molto importanti e non è che si può fare una classifica tra le stesse.
Però certo si può sottolineare che una delle figure più riconosciute e più richieste per la sua importanza per tante persone e per tante famiglie, è la figura della badante che può essere una badante che va ogni tanto a casa di persone anziane per aiutarle nel disbrigo di cose pratiche e in quel caso parleremo di una badante a ore o badante part time.
O addirittura parliamo di quelle professioniste che poi devono trasferirsi a casa di queste persone anziane perché quest’ultime non sono più autosufficienti e hanno bisogno di un supporto a 360 gradi per qualsiasi cosa che riguarda la loro vita, che può riguardare per esempio anche la gestione della loro igiene personale che sempre è tema molto delicato.
In ogni caso a prescindere da quello che viene a fare la badante di sicuro parliamo di una figura importantissima nella nostra società occidentale, che comunque nessuno potrebbe negare essere società di anziani e quindi se da una parte siamo felici di avere le persone care che vivono più a lungo poi dobbiamo occuparci anche delle stesse quando si trovano in difficoltà.
Anche perché spesso le alternative alla badante non è che siano così rosee perché, se per esempio le persone anziane in questione e possiamo parlare dei nonni o possiamo parlare dei genitori anziani avrebbero come alternativa andare in una struttura per loro e non sarebbe il massimo per molte persone che comunque vogliono stare nella loro quattro mura dove hanno vissuto per una vita intera.
E quindi questo che abbiamo detto fino ad ora e non solo, ci impone di essere molto attenti nella scelta di una badante se per caso dovesse servirci e da questo punto di vista ogni persona sceglie una strada diversa per trovarla e ne parleremo nella seconda parte dell’articolo.
Per trovare una badante i canali sono vari
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, comunque, quando ci troviamo a scegliere e a cercare una badante le strade che abbiamo a disposizione sono davvero tante e c’è chi, per esempio, si fida solo dei consigli di amici o di familiari che possono avere qualche nome da dare e quindi qualche contatto telefonico per esempio.
Così come ci sono molte persone che in realtà sono anche autonome in questa ricerca e saranno loro ad andare a guardarsi gli annunci di queste professioniste che magari trovano in un gruppo Facebook o trovano nel giornale locale della loro città e poi si metteranno in contatto telefonico per organizzare un primo colloquio.
Primo colloquio che è sempre importante non solo per capire le referenze e le competenze che ha la professionista in questione, ma anche per intuire se scatta un certo feeling che è sempre fondamentale.