Ambulanze 

Tutti conosciamo le ambulanze pubbliche anche se si spera che non abbiamo mai avuto bisogno di salirci all’interno, ma magari ci è salita qualche persona a noi cara ed è ormai molto probabile che conosciamo anche i servizi che vengono messi a disposizione delle ambulanze private e in questo caso si parla di servizi a pagamento a differenza di quelli pubblici che giustamente sono finanziati dello Stato.

 Praticamente è uno dei tanti servizi messi a disposizione nell’ambito della sanità privata e tutti sappiamo che questo è sempre un argomento che divide quasi delle tifoserie tra chi parla malissimo della sanità pubblica denunciando le inefficienze e purtroppo facendo di tutta l’erba un fascio senza valutare che ci sono alcune realtà che funzionano.

Mentre chi stigmatizza la sanità privata parla della questione che la stessa è a pagamento e non si rende conto che noi, comunque, pure quella pubblica la paghiamo solo che la paghiamo direttamente con le tasse, oltre al fatto che la stessa ormai ha delle tariffe abbastanza accessibili per tutti in certi casi.

E comunque per quanto riguarda le ambulanze private, tema di questo articolo, le stesse suppliscono a delle mancanze di quelle pubbliche, nel senso che mettono a disposizione dei servizi sanitari fondamentali.

Quindi si fa riferimento a quando per esempio una persona deve essere riaccompagnata a casa dopo che è stata dimessa dall’ospedale per continuare le cure tra le sue quattro mura e parliamo di quei pazienti che non sono nelle condizioni cliniche di tornarsene in macchina o di tornarsene in bus o in taxi, e da questo punto di vista il loro servizio è fondamentale perché altrimenti le famiglie non saprebbero come fare.

Oppure con la stessa persona magari deve essere accompagnata in un’altra struttura per continuare con una fase di riabilitazione e addirittura spesso sono gli stessi operatori sanitari che lavorano negli ospedali che hanno i numeri di telefono di queste società di autoambulanza che organizzano questi servizi di trasporto sanitario, con le quali la famiglia possono mettersi d’accordo e organizzare il tutto magari con un certo anticipo.

 All’interno di un’ambulanza privata c’è tutto quello che serve per assistere qualsiasi paziente

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come sempre dobbiamo ricordare quando trattiamo questo argomento perché le persone pensano in contrario, comunque all’interno di un automezzo che riguarda i servizi delle ambulanze private c’è tutto quello che serve e quindi le varie dotazioni a bordo per assistere il paziente o la paziente in questione un po’ come succede con quelle pubbliche.

Quindi praticamente all’interno ci saranno per esempio dei farmaci salvavita e i monitor cardiaci ed eventuali defibrillatori e soprattutto all’interno ci saranno dei professionisti sanitari che sono sempre pronti a soccorrere il paziente.

 Quindi parliamo non solo dell’autista, ma parliamo anche di infermieri e paramedici e nei casi più gravi dove il paziente si trova in delle condizioni cliniche delicate ci potrebbero essere anche dei Medici a bordo.

 Per quanto riguarda il costo del servizio in genere dipende dal numero di chilometri tra andata e ritorno