Il servizio di trasporto pazienti dializzati è chiaro che è un servizio rispetto al quale avere delle informazioni può essere utile per le moltissime persone che si ritrovano in questo tipo di condizione e sono tante nel nostro Paese e hanno bisogno di servizi pensati per loro e soprattutto sono anche le loro famiglie ad averne bisogno perché altrimenti per esempio non saprebbero come accompagnarle nei vari centri dove si prendono cura di queste patologie.
Prima cosa doverosa da sottolineare è che stiamo chiaramente parlando in questo caso di un servizio privato a pagamento che fa parte quindi della sanità privata che, nonostante mette a disposizione dei cittadini molti servizi di cui non si occupa la sanità pubblica per coprire i loro bisogni sanitari, viene spesso contestata per il fatto che è a pagamento.
Però purtroppo quando contestiamo la sanità privata anche se possiamo avere le nostre ragioni, non ci rendiamo conto che senza la stessa con quella pubblica saremo nei guai e negli anni del coronavirus lo abbiamo visto in maniera molto chiara e molto netta.
Ma soprattutto negli ultimi decenni abbiamo assistito a dei continui tagli della sanità pubblica ed è chiaro che da sola non ce la può fare per esempio a garantire questo tipo di trasporto.
Anche perché non possiamo più dire che quando si parla di servizi di sanità privata si parla di servizi d’élite o magari di servizi riservati solo per i ricchi, perché ormai sono servizi messi a disposizione praticamente per tantissimi cittadini con delle tariffe almeno gestibili.
Nel caso specifico al quale facciamo riferimento in questo articolo si parla di un servizio che viene offerto da cooperative e Onlus varie ed è un settore dove la concorrenza non manca soprattutto nelle grandi città e comunque parliamo di un servizio molto complesso perché è un trasporto complesso che richiede delle caratteristiche e delle competenze che vanno sicuramente sottolineate.
Per moltissime persone il servizio di trasporto per pazienti dializzati è un servizio fondamentale
Fermo restando che come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ed è un qualcosa che nessuno negherebbe in realtà, questo servizio di trasporto per pazienti dializzati è un servizio fondamentale per tante famiglie lo stesso viene svolto grazie a dei furgoni finestrati o delle autoambulanze che accompagneranno la persona o, meglio, il paziente da una struttura privata a casa propria o viceversa.
Per quanto riguarda l’organizzazione del trasporto teniamo presente che ogni caso è diverso dall’altro e ad esempio ci potrebbero essere coinvolte delle persone che si muovono in carrozzina e che verranno bisogno di un altro tipo di assistenza, per esempio, e tutto ciò influenzerà anche il preventivo finale e non potrebbe essere diversamente.
Una cosa positiva di questo servizio che comunque è sempre utile ricordare, è che stiamo parlando di un servizio h24 disponibile tutto l’anno e tutto ciò è positivo perché permette di gestire delle emergenze che sembra una famiglia può avere e che altrimenti in poche parole non saprebbe davvero come poter gestire.