Quando parliamo del servizio di assistenza neonati come facciamo in questo articolo inevitabilmente e chiunque lo può immaginare parliamo di un argomento molto complesso e quindi molto delicato semplicemente perché i neonati lo sono e i periodi subito dopo il parto sono complicati per tutta la famiglia.
Per quanto riguarda questo servizio di assistenza parliamo in generale dei servizi privati che vengono messi a disposizione da varie realtà presenti sul territorio e che ad esempio potrebbero offrire alle famiglie e ai neonati un servizio di trasporto sanitario chiaramente abbia le caratteristiche che più si addicono all’età di quel neonato o di quella neonata.
Pensiamo ai casi di quando ci può essere coinvolta un‘ambulanza privata per accompagnare il neonato in una clinica particolare per ricevere delle cure che dove stava prima non poteva ricevere.
Oppure possiamo parlare anche di quel tipo di assistenza che viene definito assistenza neonatale e già la denominazione parla chiaro rispetto a un supporto che si può dare ai genitori, supporto che di sicuro gradirebbero soprattutto se stiamo parlando del primo figlio o della prima figlia quando l’esperienza chiaramente non c’è.
In questo contesto fa molto la differenza il monitoraggio e l’osservazione del neonato per quanto riguarda la frequenza cardiaca e respiratoria o per quanto riguarda il peso e la temperatura, e sempre con l’obiettivo di prevenire delle problematiche soprattutto quando parliamo di neonati nati magari fragili per qualche motivo.
Una cosa importante che poi è sempre da specificare quando si parla di servizi sanitari privati, a prescindere se facciamo riferimento come in questo caso o ai neonati o anche a persone adulte, è sempre richiedere una prima consulenza con le varie cooperative e Onlus che mettono a disposizione questi servizi così da poter ricevere delle delucidazioni.
Delucidazioni sia sul servizio e sia anche consigli e informazioni varie che possono riguardare la situazione del neonato o della neonata nello specifico
I genitori alle prime armi sono sempre preoccupati per quanto riguarda l’assistenza ai neonati
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come già ricordato prima, comunque è chiaro che i genitori quando si parla del primo figlio o della prima figlia e quando gli stessi sono neonati avranno delle preoccupazioni sia dal punto di vista pratico perché alcune cose magari hanno paura di non saperle fare e anche a livello di conoscenza magari per quanto riguarda i cicli di sonno dei neonati, o questioni che riguardano l’alimentazione o ancora possono riguardare anche l’allattamento.
Da questo punto di vista i professionisti nel settore di cui abbiamo parlato in questo articolo, possono dare loro un grande aiuto per quanto riguarda per esempio insegnare quelle pratiche di sicurezza che servono a prevenire degli incidenti domestici e parliamo di rischi avvelenamento, soffocamento o cadute e sempre con l’obiettivo di ridurre almeno questo rischio di lesioni.
E comunque è sempre bene ricordare che bisogna guardare il caso specifico, perché ogni situazione è a sé e soprattutto bisogna avere sempre l’obiettivo di salvaguardare la sicurezza e la salute del neonato o neonata in questione.