Quando parliamo di pronto intervento durante le manifestazioni stiamo parlando del cosiddetto servizio di ambulanza per eventi al quale magari abbiamo assistito se non in prima persona si spera, però non sapevamo che si trattava di quel servizio e quello capita spesso.
Infatti, a tutti noi sarà capitato di partecipare ad un evento sportivo importante e pensiamo alla classica partita di calcio di una squadra di serie A, oppure ci sarà capitato di partecipare ad un evento musicale di un cantante molto famoso sempre in uno stadio o in un palazzetto e magari ci siamo accorti che c’erano delle ambulanze fuori, ma non sapevamo che facevano parte di questo servizio al quale stiamo facendo riferimento.
Si tratta di quel servizio che viene messo a disposizione delle società di autoambulanze, ed è un servizio molto importante che tra l’altro toglie un peso alle ambulanze pubbliche che hanno tantissime altre cose di cui occuparsi per quanto riguarda le varie emergenze che si trovano ad affrontare ogni giorno nel loro lavoro.
E comunque queste ambulanze private che stanno all’esterno di cui facevamo riferimento sono pronte a soccorrere, se parliamo di un evento sportivo, anche di giocatori che hanno dei gravi infortuni
Comunque, potrebbero anche dover soccorrere delle persone che stanno male perché hanno bevuto troppo o se parliamo di eventi durante l’estate perché c’è molto caldo.
Poi teniamo anche presente che queste società di autoambulanze offrono anche dei servizi al singolo cittadino e alla singola famiglia e parliamo di quei casi in cui magari una persona deve essere dimessa dall’ospedale e riaccompagnato a casa e siccome non è un servizio che mettono a disposizione le ambulanze pubbliche sono sempre queste ambulanze private ad occuparsene.
Chiaramente stiamo parlando di un servizio a pagamento la cui tariffa finale dipende da vari fattori, ed è comunque un servizio che dovrebbe essere programmato con grande anticipo per non avere problemi.
Programmare un servizio di pronto intervento per le manifestazioni è sempre una buona idea
Di sicuro gli organizzatori di eventi ai quali abbiamo fatto riferimento e abbiamo fatto solo degli esempi rispetto a dei grandi eventi però potevano parlare anche di una classica fiera, saranno d’accordo con quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte e cioè che, quando si ha bisogno di un servizio del genere che riguarda le ambulanze private sarebbe bene muoversi con un certo anticipo.
Anche perché, se è vero che comunque sono varie le realtà che offrono col servizio le stesse hanno già molti impegni e comunque bisogna mettersi d’accordo rispetto alle condizioni del servizio e rispetto alle esigenze di questi organizzatori.
Di certo dobbiamo considerare, se poi pensiamo ai costi, che non dobbiamo scandalizzarci se fossero alti anche se poi dipendono da vari fattori visto che comunque queste realtà svolgono un servizio fondamentale per la collettività e soprattutto svolgono un servizio molto delicato in degli orari nel caso degli eventi spesso che sono orari notturni e questo significa per esempio dovrà pagare di più gli operatori sanitari che lavorano in quell’orario.